Un’idea di viaggio? Fare immersioni a Cagliari!
La Sardegna è conosciuta per il suo splendido mare e le sue spiagge bianche, il profumo intenso della macchia mediterranea e per i suoi tramonti mozzafiato.
E da nord a sud ogni costa, con le sue differenti bellezze naturali, ha fatto innamorare intere generazioni per il suo mare e per il suo magnifico entroterra. Negli ultimi anni anche Cagliari è diventata un’importante meta turistica sia per chi è in cerca di storia e cultura, sia per chi invece viene per godersi le sue splendide spiagge. Inoltre la città di Cagliari ha aperto da diversi anni i suoi porti anche alle tante navi da crociera che attraversano il mare alla ricerca di città esotiche, dimostrando di essere una importante meta turistica di riferimento nel centro del Mediterraneo.
Cagliari, con i suoi circa 150.000 abitanti, è stata definita come una delle migliori città italiane per la qualità della vita. È questo viene confermato da chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze o semplicemente per chi si regala un weekend ‘fuori porta’ diverso dal solito, o per chi arriva e si trattiene per brevi periodi lavorativi.
La città, con un animato centro storico ricco di localini e ristornanti, allunga il proprio orizzonte verso gli stagni abitati dai fenicotteri rosa e verso la Sella del Diavolo, il promontorio che disegna un bellissimo skyline sul mare, da dove parte la spiaggia del Poetto lunga circa 9 chilometri, con un arenile bianchissimo accarezzato da acque cristalline. Questa lunga passeggiata che parte da Cagliari e arriva fino al litorale di Quartu, è caratterizzata da piste ciclabili e per il running. E per chi ama gli sport acquatici legati al mare, nel lungomare del Poetto c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra windsurf, kajak, canoa, sup, snorkeling e tanto altro.
Per un pubblico più di settore o per chi vuole cogliere l’occasione per fare nuove esperienze vi è poi la possibilità di vivere la città anche attraverso la bellezza dei suoi fondali marini. Infatti a soli 10 minuti dal porto di Cagliari e dal suo centro storico, nella bellissima cornice del porticciolo turistico di Marina Piccola, è possibile prenotare il proprio posto presso il diving Seaworld, che organizza le escursioni snorkeling e le immersioni nel Golfo di Cagliari.
Il centro diving Seaworld su prenotazione mette a disposizione dei turisti tutta l’attrezzatura necessaria ed è inoltre dotato di un gommone adibito diving per le immersioni e lo snorkeling, con tutti i comfort e le dotazioni utili per la sicurezza a bordo.
Con molteplici uscite durante la giornata è possibile esplorare i fondali marini sia con le semplici e divertenti uscite snorkeling, che permettono di esplorare in pochi metri d’acqua scorci mozzafiato e di vedere splendide creature marine, oppure è possibile visitare diversi e affascinanti punti di immersione del Golfo di Cagliari, a seconda delle proprie preferenze e dei brevetti acquisiti, scegliendo la giusta meta per effettuare in sicurezza e divertimento le meravigliose uscite diving.
La scelta ricade su diverse secche dove è possibile fare immersioni naturalistiche e vedere le più belle specie della fauna marina mediterranea, come le cernie, i polpi, le murene, gli scorfani, nuvole di castagnole e tanto altro. Per gli appassionati di fotografia subacquea è possibile immortalare piccole creature, come i coloratissimi nudibranchi e le stelle marine di diverse specie e colori.
Uno dei punti di immersione più caratteristici è sicuramente la Secca dell’Arco, che con il suo caratteristico passaggio sotto l’ampia volta fatta di roccia, lascia tutti senza fiato grazie alle splendide ‘margherite di mare’ che ricoprono le pareti di roccia.
I fondali marini del Golfo di Cagliari, come la stessa città, custodiscono una parte importante della storia del secolo scorso: infatti è possibile visitare diversi relitti che giacciono sui fondali a poche miglia dalla costa. Grazie al diving Seaworld di Marina Piccola tra i tanti relitti presenti che è possibile visitare, forse uno tra i più belli e affascinanti è il Romagna: adagiato sul fondo in assetto di navigazione manifesta tutta la sua imponenza con l’enorme elica situata a poppa, da sempre meta dei subacquei più esperti per immortalare gli scatti più caratteristici.
Non da meno per fascino e bellezza ci si può immergere al Loredan, a LT, all’Isonzo, anche questi tutti relitti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e che grazie alla disponibilità e alla passione dello staff del diving Seaworld, è possibile conoscerne storia e curiosità.
Le immersioni a Cagliari quindi riescono ad affascinare e soddisfare tutte le tipologie di subacquei: dalle immersioni più semplici, a quelle per gli amanti della natura sottomarina, a quelle più impegnative per gli amanti della storia e derelitti sommersi.
Insomma visitare la città di Cagliari e fare immersioni nel Golfo di Cagliari è davvero un buon motivo per programmare le proprie vacanze all’insegna della subacquea, dello snorkeling, e soprattutto per condividere con tante altre persone la meravigliosa passione per il mare.
E quindi che dire, fare immersioni a Cagliari è davvero una bella idea di viaggio, che sia per una settimana intera o anche per staccare in un fine settimana che spezza la vita lavorativa quotidiana e la routine delle grandi città.
Comments are closed.