h 09:00 ritrovo presso il Porticciolo di Marina Piccola partiremo per una navigazione di circa 3 miglia sino a raggiungere il punto di immersione la Secca dell’Arco.
Caratteristiche: Scendendo lungo la cima del pedagno, ad una profondità di 15 mt, è possibile scorgere il “cappello” di questa particolare struttura formata da blocchi di granito, mentre il fondale misto tra sabbia, roccia e praterie di posidonia con una profondità massima tutto attorno ai 19/20 mt.
La struttura granitica è popolata da banchi di castagnole, saraghi e uno stanziale banco di barracuda e di ricciole di medie e talvolta di notevoli dimensioni, mentre i numerosissimi anfratti creano un habitat ideale per cernie brune, corvine, murene, polpi e numerosi nudibranchi.
Particolarità di questa immersione una caratteristica struttura ad arco formata da blocchi granitici sovrapposti al cui interno si creano dei bei giochi di luce ed è facilmente attraversabile.
Questo sito di immersione è adatto a subacquei dai livelli base ai più esperti, data la poca profondità, la sua conformazione e la poca corrente esistente.